Vai al sito METEORIVIERAPICENA.NET

HOME  »  Back

LA STAZIONE DI GROTTAMMARE

DAVIS VANTAGE PRO 2  PLUS WIRELESS

La Vantage Pro 2 Plus misura i seguenti parametri atmosferici: temperatura, umidità, pressione, pluviometria, intensità, direzione del vento, radiazione solare e raggi UV.

I sensori Davis sono tutti certificati NIST (National Institute of Standars & Tecnology) e rispettano le normative previste dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia).

La stazione Vantage Pro 2 Plus wireless trasmette i dati dal gruppo sensori esterno denominato "ISS" (a sinistra), verso la consolle (sotto). Il collegamento è via radio ad una frequenza di 868 MHz e con una potenza di poco inferiore ai 10mW. La massima distanza di ricezione è all'incirca di 300 m senza ostacoli (supera 3 solai). Molto però dipende dai fattori locali. In caso di segnale debole si può aggiunge un ripetitore. L'anemometro è provvisto di 12 m di cavo con possibilità di estensione fino a 160 m .La consolle dispone di alloggiamento per il datalogger (memoria) per la trasmissione dati verso il PC e Internet. Per questo scopo sono necessari il software Weather Link e il datalogger. Dimensioni consolle: altezza 15,4 cm, largh. 24,5 cm, profondità 3,6 cm.

Caratteristiche tecniche
Umidità interna/esterna. Pressione barometrica in mm/hg, hPa o mb. Temperatura interna da 0°C a + 60°C.

Temperatura esterna da -40°C a + 60°C. Minima e massima temperatura esterna con ora e data. Indice di calore da -40°C a + 57°C. Direzione del vento con precisione impostabile a 1° o 10 ° o quadranti. Forza del vento in Kts - Km/h o m/sec (Max 282 Km/h). Massima forza del vento. Temperatura del vento da -84°C a +54°C. Minima temperatura del vento con data e ora. Misura della pioggia per minuto, ora, giorno, mese, anno, evento. Misura dell'umidità esterna, con minimi e massimi, ora e data relativi. Misura del punto di rugiada (Dewpoint),da -76°C a +54°C. Sensore radiazione solare (W/m2) e raggi UV (Indice). Allarmi impostabili per tutte le funzioni fino a 32 allarmi diversi. Alimentatore e batteria 9V di backup. Trasmissione dei dati via radio ogni 2,5 secondi. Oltre 80 grafici visualizzabili sul display. Ora e data. Previsioni meteorologiche con simboli grafici.
Sensore di Temperatura: Resistenza al platino pt100, Range: da -40 °C a +65°C, Risoluzione: 0.1°C, Aggiornamento: ogni 10 secondi.
Sensore umidità relativa: Lamina capacitiva, Range: da 1 a 100%, Risoluzione 1%, Aggiornamento: ogni 50 secondi

Sensore pressione atmosferica installato all'interno della centralina: Range assoluto: da 592 a 1130 hPa, Range (sea level): da 880 a 1080 hPa, Risoluzione: 0.1 hPa, Update: a scelta

Pluviometro con sensore a bascula, autosvuotante, Sistema: ad impulsi, Diametro bocca: 16.5 cm, Range giornaliero: 0-9.999 mm, Range anno: 0-19.999 mm, Risoluzione: 0.2 mm, Update: 10 secondi Resistenza al platino pt100, Range

Schermo solare ventilato: secondo quanto previsto dalle normative dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, i sensori di temperatura ed umidità devono essere provvisti di opportuna schermatura, avente il compito di proteggerli dalla radiazione solare e dalle altre sorgenti di calore. Lo schermo solare a piatti, o a “pagodina”, sostituisce nelle moderne strumentazioni elettroniche la tradizionale capannina lignea di colore bianco degli storici osservatori meteorologici, garantendo la correttezza e la validità delle misurazioni effettuate. Lo schermo utilizzato, composto da dieci piatti, è del tipo a ventilazione forzata, ovvero è dotato di una ventola motorizzata che convoglia l’aria attraverso alla camera in cui sono alloggiati i sensori di temperatura ed umidità. Il flusso dell’aria che investe i sensori è sempre attivo, e ha velocità variabile dai 2,5 m/s durante il giorno.

Specialmente durante le giornate calde, soleggiate e con scarsa ventilazione, grazie a questo flusso continuo di aria l’efficienza dello schermo viene aumentata rispetto ai modelli passivi, ovvero privi di ventilazione forzata, riducendo al minimo gli effetti del calore irradiato e riflesso, e permettendo quindi misure più precise.

Anemometro. Rilevatore della Direzione del vento: Sensore: potenziometro, Risoluzione: 1°, Update: 2.5 secondi; Velocità del vento, Sensore: switch magnetico, Range: da 1 a 67 m/s, Risoluzione: 0.1 m/s, Update: 2.5 secondi

Radiazione Solare Globale: Photo diodo al silicio, Range: da 0 a 1800 W/m2, Risoluzione: 1 W/m2, Update ogni 50 secondi


Radiazione Solare Ultravioletta: Sensore: filtro multi-layer, Spettro: da 280 a 360 nm, UV-A: 400-320 nm, UV-B: 320-280 nm, UV-C: 280-100 nm, Range: da o a 16 (indice UV) da 0 a 199 MEDs, Risoluzione: 0.1, Update: 50 secondi.

Sensore rad. solare

Sensore UV

TEST FOTOTIPO

Regolamentazioni della

Comunità Europea

Webmaster 

Disclaimer

Coordinatore

Riego Gambini

Il mio stato

HOME  »  Back

 

meteorivierapicena.net