Vai al sito METEORIVIERAPICENA.NET

HOME  »  Back

Apri il documento

in formato .pdf

MESSAGGI SUPPLEMENTARI PER UN SOLE INTELLIGENTE

A livello nazionale e locale lo schema di base del bollettino dell'UVI e della protezione dal sole può essere adattato ed ampliato mediante l'uso di messaggi supplementari.

Informazioni sull'abbronzatura, sulla protezione dal sole e sull'incapacità dell'uomo di percepire le radiazioni UV sono alla base del messaggio elementare che può essere utilizzato

I gruppi obiettivo devono comprendere bambini e ragazzi, considerato che una frequente esposizione ai raggi UV e una storia di ustioni solari durante l'infanzia e l'adolescenza costituiscono un importante fattore di rischio di tumori cutanei, soprattutto del melanoma maligno, tumore potenzialmente letale. Anche le idee sbagliate più comuni sui raggi UV e sui loro effetti sulla salute umana possono essere corrette mediante messaggi supplementari.

FALSO VERO
L'abbronzatura è salutare L'abbronzatura è la risposta di difesa che il corpo attiva contro ulteriori danni che possono essere causati da successive esposizioni ai raggi UV
L'abbronzatura protegge dal sole Sulla pelle bianca una buona abbronzatura offre solo una protezione limitata equivalente ad un fattore di protezione (SPF) di circa 4.
Non ci si può bruciare (arrossare) in un giorno nuvoloso Nuvole leggere lasciano passare fino all'80% dei raggi UV. La foschia può addirittura aumentare l'esposizione ai raggi UV
Non ci si può bruciare (arrossare) mentre si sta in acqua L'acqua offre solo una minima protezione dagli UV, e le riflessioni dall'acqua possono aumentare l'esposizione
In inverno le radiazioni UV non sono pericolose In generale l'intensità delle radiazioni UV è più bassa nei mesi invernali, ma la riflessione dalla neve può raddoppiare l'esposizione complessiva, soprattutto ad altitudini elevate. Occorre fare particolare attenzione all'inizio della primavera quando le temperature sono basse ma i raggi del sole sono inaspettatamente forti.
Le creme solari proteggono, quindi si può prendere il sole più a lungo Le creme protettive solari non dovrebbero essere usate per aumentare l'esposizione al sole ma per aumentare la protezione durante l'esposizione inevitabile. La protezione che offrono dipende in particolare dalla loro corretta applicazione.
Se si fanno delle pause mentre si sta prendendo il sole non ci si ustiona (arrossa) Nell'arco della giornata l'esposizione alle radiazioni UV si somma
Se non si sente il calore dei raggi solari non ci si ustiona La scottatura è causata dalle radiazioni UV che non sono percepite perché sostanzialmente fredde. L'effetto di riscaldamento è causato dai raggi infrarossi e non dai raggi UV

Tabella 3 - Il pericolo dei raggi UV: Fatti e false credenze

USARE IL COLORE PER AUMENTARE L'ATTENZIONE

Per presentare l'UVI si dovrebbero utilizzare specifici colori. L'impiego dei colori non ha una base scientifica ma è un mezzo per rendere la presentazione dell'indice più attraente. Ad ogni categoria dell'indice corrisponde un colore ben definito. Il codice dei colori agevola e rende immediate le differenze tra aree geografiche a più alti e più bassi livelli di radiazione UV (Tavola 4; vedi anche Allegato D).

Tabella 4: Presentazione dell'UVI: codice internazionale dei colori(1)

Nell'ambito di ciascuna categoria il colore può essere graduato al fine di rappresentare le differenze esistenti in un contesto nazionale quando, come spesso accade, i valori dell'indice rimangono all'interno di una stessa categoria per tutto il periodo estivo (Allegato D). Non tutti i mezzi di informazione sono in grado di arricchire la loro presentazione variando i colori. Generalmente il mezzo televisivo usa mappe standardizzate e cambiare i colori può non essere fattibile a causa di limiti tecnici. Analogamente i mezzi di comunicazione a stampa, in bianco e nero, non potranno utilizzare lo schema dei colori consigliato.

1 - I file grafici eps, che sono scaricabili dal sito web del Global UV Project Intersun dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (http://www.who.int/uv/) permettono la riproduzione a livello mondiale di uno schema di colori standardizzato soddisfacente nella maggior parte dei casi. Il Pantone Matching System (PMS) Colour References può essere usato per correzioni minori di colore.

RICHIAMARE L'ATTENZIONE SULLE ORE PIU' PERICOLOSE

Nei paesi dove l'intensità dei raggi UV è elevata e le conoscenze relative alle radiazioni UV e alla protezione dal sole sono diffuse nella popolazione, la gamma dell'informazione può essere arricchita introducendo un altro concetto.
Tale approccio è stato introdotto in Australia nel 2000.

Esso si basa sulle ore del giorno durante le quali l'UVI supera una dato valore soglia (Figura 5).
Mentre in un dato giorno l'UVI può raggiungere un valore superiore a 3 per non più di 30 minuti, in un altro potrebbe rimanere al di sopra del 3 per diverse ore.

I consigli forniti al pubblico sottolineano la necessità di adottare misure di protezione dal sole durante le ore nelle quali il valore dell'indice supera la soglia 3.

2 - Lo schema dei colori attualmente usato dal Bureau of Meteorology, Australia non è conforme al codice internazionale dei colori promosso nella presente pubblicazione.

TEST FOTOTIPO

Regolamentazioni della

Comunità Europea

Webmaster 

Disclaimer

Coordinatore

Riego Gambini

Il mio stato

HOME  »  Back

 

meteorivierapicena.net